06.4100493 - 06.41229337 Mart/Ven 10.30 - 20.30 orario continuato

Protesi CAD-CAM

Scopo di queste note, sicuramente non esaustive, quello di informare ed aprire una finestra sul mondo della tecnologia protesica digitale cad-cam, per una scelta ragionata di quelle corone che, nel silenzio della bocca, accompagneranno il Paziente negli anni futuri. Le tradizionali corone fuse coperte di porcellana rappresentano ancora il punto di riferimento, ma con il progresso della tecnologia stanno divenendo sempre meno competitive.

Le richieste dei Pazienti, sempre più mirate a risultati estetici elevati hanno spinto la ricerca, verso l’uso di materiali che possano garantire oltre a risultati predicibili anche risultati di altissima qualità, che consegue alla massima precisione delle corone.

L'utilizzo dei sistemi CAD-CAM e dei materiali "metal-free", come lo Zirconio ha avuto un impatto notevole nella professione, anche se ancora non diffusamente.

La lavorazione CAD (computer aided design) CAM (computer aided manufacturing) prevede la sostituzione di tutte quelle fasi manuali del tradizionale odontotecnico con fasi gestite da una nuova generazione di odontotecnici che lavorano interamente su “modelli virtuali 3D” notevolmente più precisi, aiutati da software potenti con potenzialità estreme che replicano su schermo quello che poi risiederà in bocca.studio dentistico cal 12

studio dentistico cal 12Lo zirconio (o acciaio bianco) viene usato per la sua durezza come pietra preziosa e per produrre diamanti per uso industriale, ed usato esclusivamente con tecnologia CAD-CAM per la produzione di corone protesiche.

Le eccezionali proprietà meccaniche, la biocompatibilità e la capacità di riprodurre fedelmente la translucenze e le trasparenze del dente lo rendono insuperabile come risultato estetico finale.

-Compatibili con il processo CAD-CAM ( ad intera realizzazione computerizzata) sono inoltre anche altri materiali metallici biomedicali di ultima generazione, pienamente certificati CE che vengono utilizzati per riprodurre la corona 3D a mezzo di fusione laser-selettiva.

I vantaggi del Cad-Cam

Svantaggi: costo di poco superiore alle protesi tradizionali per il processo CAD-CAM che necessita di attrezzature e materiali molto costosi per ottenere risultati della massima qualità finora conosciuta. Come nessuno può darvi un puro diamante ad un prezzo da bigiotteria , così nessuno può darvi vere protesi CAD-CAM a prezzi stracciati.

studio dentistico cal 16studio dentistico cal 24

Vantaggi: incomparabili, infatti, usando lo zirconio fresato, oltre alla precisione della metodica,lo zirconio: non può subire corrosioni, non può dare fenomeni allergici, è perfettamente bio-compatibile, non può dare fenomeni tossici di alcun tipo, non da sensibilità per il maggior isolamento termico, ha una durata illimitata come il diamante.

ma prima su tutte, essendo di colore bianco (acciaio bianco) garantisce un colore naturale per il libero passaggio della luce ed una estetica insuperabile. Quando la gengiva nel tempo si ritirerà non sarà possibile vedere alcun bordino al colletto o grigiore in trasparenza. (Guardate attentamente il colore della gengiva in vicinanza del colletto di chi ha delle corone tradizionali e vi renderete conto che quella zona tende sempre ad essere scuro bluastra per la trasparenza del metallo).

studio dentistico cal 36studio dentistico cal 47

Metodologia di costruzione

Fino ad ora, le corone erano (lo sono ancora) costruite modellandole in cera e successivamente fuse colando in essa il metallo liquido.

studio dentistico cal 39 Tale processo comporta numerosi passaggi manuali che riflettono in ultimo una somma di imprecisioni ora annullate dal processo computerizzato. Infatti in sostituzione del modello in gesso, viene creato un modello digitale 3D di alta qualità con uno scanner sofisticato e costoso. La intera progettazione segue interamente al PC fino alla realizzazione della corona virtuale trasformata in un file 3D, senza manualità ed imprecisioni.
La progettazione a mezzo software, nella sua raffinatezza (può tener presente perfino lo spessore del cemento usato), a seconda del dente e delle forze antagoniste, delle dimensioni e della anatomia adiacente, crea spessori differenziati, linee di forza aggiuntive; che unite alla linea di chiusura ideale, perfettamente individuata e non lasciata alla interpretazione soggettiva, sono i fattori determinanti per l’alta qualità (al momento la massima ottenibile). Segue l’invio tramite ADSL-internet al centro di fresaggio del file e dopo poche ore dalla presa della impronta sul Paziente alla Torraccia, il nostro centro (in Germania-Degudent) inizia la lavorazione trasformando il lavoro virtuale in un lavoro reale.


Cio è reso possibile da macchine molto sofisticate che lavorando per sottrazione (fresaggio) “scolpiscono” blocchetti di materiale, fino a replicare esattamente il modello virtuale. Il controllo numerico e la supervisione del computer garantiscono precisioni in altri modi difficilmente raggiungibili. Dopo tre giorni, a mezzo corriere, il lavoro ritorna a noi. Qui l’odontotecnico provvede manualmente e con molta arte, alla stratificazione della porcellana visibile. Nell'ambulatorio dentistico infine l'Odontoiatra cementerà il restauro finito nella bocca del Paziente.

Dove Siamo

Lo Studio è aperto nei giorni:
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle ore 10.30 alle ore 20.30 (orario continuato)
Studio Dentistico Calò Via D. Menichella n.168 - Scala N - Int.1
(Centro Commerciale Le Piazzette) Fronte parcheggio
00156 Roma
Tel. 06.4100493 - 06.41229337
Cell. 327.6864037 (no Sms)
eMail: piazzettedent@gmail.com