Procedure di disinfezione e sterilizzazione
Lo Studio applica rigidi protocolli di sterilita' ed utilizza sempre e solo materiali di alta qualità, sicuri ed affidabili. Per evitare contaminazioni batteriche o virali, abbiamo messo in atto un severo sistema di lavoro che impiega grandi quantita' di materiali e strumenti monouso, che vengono eliminati dopo essere stati utilizzati (telini di carta aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, bicchieri, telini, garze, rulli salivari, aspirasaliva, ).
Procedure di sterilizzazione:
- Ogni strumento usato viene lasciato immerso in liquido disinfettante decontaminante all'interno di una vasca per una disinfezione spinta di primo livello.
- Successivamente ad esso gli strumenti vengono spostati in una vasca automatica ad ultrasuoni (Multisteril-tecnoGaz) per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili a occhio nudo.
- Al termine del ciclo automatico di pulitura in camera chiusa, gli strumenti vengono imbustati con un'apposita termosigillatrice
- Sulle singole buste viene poi incollata una apposita etichetta adesiva che consente di verificare l’efficacia del ciclo di sterilizzazione effettuato con un sistema di viraggio di colore (cambio di colore a sterilizzazione avvenuta). Il Paziente più attento potrà anche notare che, per nostra documentazione interna, verrà ulteriormente incollata sulla scheda Paziente cartacea la stessa etichetta prelevata dagli strumenti che contiene tutti i dati identificativi (tracciabilità ) del ciclo di sterilizzazione subito, con numero di ciclo, estremi autoclave classe B usata, data, scadenza, responsabile operativo.
- Gli strumenti puliti, disinfettati ed imbustati con le etichette di tracciabilita' vengono sterilizzati in autoclave a vapore di classe B per 20 minuti a 135°C, per essere poi ridistribuiti negli studi.
N:B:
(sono presenti 2 autoclavi gemelle di classe B, le piu performanti, per garantire l'efficienza anche in caso di manutenzione o fermo tecnico)
Con questo protocollo, gli strumenti chirurgici, ridistribuiti nelle cassettiere degli studi mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell'uso.
Tutto il ciclo di sterilizzazione viene verificato per mezzo di test quotidiani, settimanali e mensili, i cui risultati sono archiviati in studio Noi teniamo molto a questo protocollo, che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri pazienti.
L'impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative. Vengono, inoltre, effettuati controlli e verifiche da una ditta specializzata e accreditata all'Albo regionale.
Gli apparecchi radiologici sono a normativa CE e vengono verificati annualmente da un esperto qualificato, che ne controlla il buon funzionamento e l'assenza della dispersione di radiazioni.